Nei tempi della virtualità e dell’interconnessione continua, la comunicazione e il marketing viaggiano seguendo un unico vitale binario, quello del contatto in tempo reale: un percorso sempre più evoluto, operativo, proficuo anche sul piano della produzione, e da cui sono nate le cosiddette Livechat e la messaggistica attraverso i Social.
Ma come funzionano questi ‘mondi’? Andiamo a scoprirlo insieme.
Marketing e chat in tempo reale: social e AI al servizio delle imprese
La possibilità di chattare in tempo reale è una delle funzioni più importanti per un sito web oggi: secondo numerose ricerche di settore, un gran numero di consumatori, pari al 73% usa strumenti di dialogo a distanza non solo per ragioni di vita privata ma anche per motivi professionali.
Le chat hanno superato l’uso dell’indirizzo email e altre forme di relazione soprattutto per la rapidità della risposta e la conseguenza è che anche il settore del marketing si è adattato a questa tendenza, abbracciando a doppia mandata anche le piattaforme social come Facebook e Instagram. Il tutto, mescolato nella ‘salsa’ dell’intelligenza artificiale e degli algoritmi dei ‘motori di ricerca’ che studiano a analizzano i trend del momento.
Andiamo ad analizzare alcuni strumenti che attualmente servono ad ‘orientare’ e ad indirizzare le aziende in un settore di potenziamento dell’area marteting.
Data mining: cos’è
Parliamo di uno strumento di analisi che prende il via dalla raccolta delle informazioni e mira ad estrapolare da queste delle previsioni dinamiche future. Il data mining o altrimenti detta tecnica di analisi predittiva, in base alle preferenze passate prevede le potenziali preferenze dei clienti, andando in anticipo rispetto alla richiesta e offrendo gli incentivi per mantenere alto il tasso di domanda.
E’ un importante sentiero dell’e-Commerce che lancia delle ricerche tramite mobile nelle fasi e nelle fasi in cui si sviluppano i bisogni: si studiano fascia oraria, il luoghi e preferenze e i termini di predilezione.
Con questi studi si pianificano anche le quantità, il prezzo delle produzioni, e si incrociano le informazioni relative ai prodotti della concorrenza. Tramite i big data, dunque, i marketer traducono il dato grezzo in una fonte di news che tramite algoritmi elaborano le ‘sorgenti’ in grandi blocchi di dati che fungono da orientamento per le strategie di vendita e un annesso aumento.
Omnicanalità, cos’è e come funziona
Nello stesso tempo, l’omicanalità dell’e-Commerce si prefigura come uno strumento che mette al centro gli utenti e si aggiorna seguendo l’interazione tra loro e le loro risposte delle loro esigenze di ‘mercato’ sfruttando altri canali: in poche parole è una sorta di marketing multicanale.
L’uso sempre più diffuso si social media, chat e di device traduce anche il marketing in un settore che deve puntare sulla onnipresenza: nel senso che il brand deve creare diversi luoghi e nuove fonti di aggregazione, di interesse, e essere fruibili in questa fase di digital marketing.
Come arrivare ovunque? Tramite email, sms, chat, app, notifiche push e social network. Tramite un percorso durevole, si fonda il futuro dell’azienda su di un procedimento di costante interconnessione automatica che raccoglie informazioni e rende il customer engagement uno strumento di vitale importanza per rendere il ‘marchio’ presente e attivo sul mercato.