VIDEO MARKETING, COME SFRUTTARE L’ELEMENTO VISUALE PER LA PICCOLA MEDIA IMPRESA

YouTube

La tua azienda in crescita è interessata a sfruttare la potenza del video? Dovete valutare allora l’importanza del video marketing per le piccole imprese, e come superare gli ostacoli nel video marketing

Secondo Forbes, il 90% dei consumatori afferma che i video li aiutano nelle decisioni di acquisto. Il 64% afferma che guardare video rende più probabile l’acquisto. Forbes riferisce inoltre che le aziende che utilizzano video nel proprio marketing registrano un aumento del 41% del traffico di ricerca rispetto a quelli che non lo fanno.

Il video ha preso d’assalto i social media e il marketing in generale. Ma per i proprietari di piccole imprese o gli esperti di marketing, può sembrare scoraggiante. Sappiamo che l’aggiunta di video al mix può sembrare schiacciante, soprattutto senza il tempo, le risorse o le competenze tecniche necessarie per la creazione del video.

Ma il video marketing non è così difficile come si potrebbe pensare. Abbiamo messo insieme una guida rapida per gettare le basi di questa importante disciplina.

Video marketing: la guida passo passo, come implementarlo nella tua impresa

Il video offre ai marketer di aziende di tutte le dimensioni un’enorme opportunità. Secondo un recente sondaggio, i consumatori classificano i video come il loro tipo preferito di contenuti da vedere dai marchi sui social media e il 93% degli esperti di marketing che usano i video sui social media afferma che li ha fatti diventare nuovi clienti.

Il video è diventato sempre più importante sui social media, dove genera il 1200% in più di condivisioni rispetto a immagini e testo combinati. I video possono essere incorporati nel tuo social marketing durante il percorso del cliente per massimizzare il successo delle tue campagne.

Video e Marketing: come utilizzare al meglio YouTube per le piccole imprese

Probabilmente hai già sentito che YouTube è il secondo motore di ricerca più grande, dopo Google. Che cosa significa questo per voi? Più consumatori che mai (compresi i tuoi stessi clienti) cercano su YouTube recensioni di prodotti, istruzioni e altro.

La creazione di video di YouTube ti consentirà di avere più clienti alla ricerca di video relativi al tuo settore e ai tuoi prodotti o servizi. 

Inoltre, il cliente medio spende l’88% di tempo in più su un sito Web se ha video. Esistono molti modi per incorporare i video nel tuo sito Web, e questi video possono anche essere riproposti per essere condivisi su YouTube e sui social media.

Email video per le piccole imprese: guida pratica

L’inclusione di video nella posta elettronica può comportare un aumento fino al 19% della percentuale di apertura della email e un aumento fino al 50% della percentuale di clic, secondo Campaign Monitor. L’aggiunta di video alle tue email non è così complicata come potrebbe sembrare. In effetti, i video non devono essere riprodotti nella tua email. Piuttosto, puoi semplicemente collegarti a loro e menzionare “video” nella riga dell’oggetto per iniziare a vedere i risultati.

Ma il video non deve essere limitato al Web. Puoi anche usarlo per il tuo marketing di persona, nel tuo negozio, in occasione di eventi e fiere e sessioni di vendita. Trasmetti un video su uno schermo per attirare persone o includi video per rendere le presentazioni più coinvolgenti.

Come superare gli ostacoli al video marketing 

Un sondaggio sullo stato del social marketing video ha mostrato che i professionisti del marketing non stanno realizzando tutti i video che vogliono. Le ragioni? Dicono che il video richiede troppo tempo e budget e che gli strumenti e il software sembrano troppo complicati.

Come proprietario di una piccola impresa, probabilmente affronti ostacoli simili. Li analizzeremo qui e ti mostreremo perché il video è più facile da fare  di quanto tu possa pensare.

  • Il video richiede troppo tempo

C’è un malinteso comune quando pensa che ci vogliono giorni (o anche più) per creare un singolo video. In verità, questo può essere accurato quando si tratta di produzioni professionali con grandi squadre di lavoro, progettate per essere gestite come campagne pubblicitarie televisive. 

Tuttavia, la creazione di video per i social o per incorporarli nel tuo blog e sito Web non richiede molto tempo. Puoi iniziare con un minimo di un paio d’ore alla settimana e man mano che riesci a realizzare video, avrai bisogno anche di meno. Puoi riutilizzare foto e video che hai già o utilizzare immagini di stock per risparmiare tempo sulla produzione.

Anche i grandi marchi con grandi budget hanno iniziato a optare per video social meno raffinati per un aspetto più autentico. Non devi passare ore per raccogliere i benefici del video.

  • Il video è troppo complicato

Anche con tanto tempo dedicato, molte piccole aziende non usano i video perché credono di non avere le competenze.

Sì, alcuni software di editing video richiedono un know-how avanzato. Ma una vasta gamma di soluzioni di editing video si rivolge a non professionisti. E puoi usarli per creare video professionali da solo. 

Dobbiamo anche ricordare che, soprattutto per quanto riguarda i social, non è necessaria una produzione massiccia. Molti dei video più accattivanti sono brevi clip con pochi scatti o anche una singola clip con testo. Inizia in modo semplice e man mano che acquisisci familiarità con la creazione di video, puoi provare cose nuove e più complicate.

  • Il video è troppo costoso

Infine, la produzione video non deve minare il budget. Come accennato in precedenza, probabilmente hai le foto e i video di cui hai bisogno per iniziare. In caso contrario, puoi utilizzare lo smartphone anziché una costosa videocamera.

Aggiungi del testo sui tuoi videoclip e non devi preoccuparti di costose apparecchiature audio (l’85% delle persone guarda comunque con l’audio disattivato). E puoi legare tutto insieme con uno strumento di editing video economico e facile da usare.