Non solo grandi marchi e brand, da luglio molte più aziende o singoli individui potranno vendere i loro prodotti su Instagram attraverso la modalità dedicata chiamata Shopping. Sarà capitato a molti di imbattersi in post i cui tag rimandavano a pagine dove era possibile acquistare i prodotti presenti nella foto in questione. Bene, a partire dal 9 luglio molti potranno usufruire di questa possibilità.
Ad annunciare questa novità, o meglio, l’allargamento della platea che potrà usufruire dello Shopping, è stato lo stesso social network tramite un comunicato ufficiale: “Oggi annunciamo nuovi requisiti di idoneità alla vendita, che estendono l’accesso a Shopping su Instagram a diverse tipologie di aziende, compresi i creator che desiderano mettersi in contatto con gli acquirenti e vendere i propri prodotti su Instagram”.
Come fare quindi per attivare la modalità Shopping di Instagram? Primo requisito: avere un account business, quindi votato alla professionalità, al contrario di un qualsiasi account personale. Con un account business qualsiasi azienda, e-commerce, creator, musicista o artista, per quanto piccoli, potranno usufruire di tale funzione.
Instagram fa però sapere che “le aziende dovranno taggare i prodotti su Instagram da un unico sito web di loro proprietà e da cui vendono, in modo da offrire alle persone un’esperienza di acquisto coerente e affidabile”.
Una volta aver adempito a tutte le richieste succitate basterà inviare un modulo compilato all’azienda che esaminerà la domanda e se ogni requisito risulterà soddisfatto attiverà la modalità Shopping del profilo in questione. In caso contrario verrà inviata una mail in cui saranno spiegati i motivi per cui la domanda è stata respinta, in modo tale che l’azienda possa mettersi a lavoro per colmare i buchi presenti nel modulo di richiesta.