Una nuova politica da parte di Twitter sta per essere messa in atto sul tema del retweet. Il social network sta testando una nuova funzione, che dovrebbe incentivare l’utente a leggere le notizie prima di ricondividerle “a scatola chiusa”.
L’innovazione sarebbe, in sostanza, una finestra di avviso in cui il sistema potrebbe chiedere all’utente se ha davvero letto l’articolo che sta condividendo. Questa funzione è in fase di test negli Usa per gli utenti Android di twitter.
Twitter, come funziona la modalità di avviso sul retweet: condividi dopo aver letto
Chiaramente non si potrà obbligare gli utenti a leggere gli articoli, per cui l’avviso rimarrà un semplice consiglio. L’utente potrà ignorare l’avviso e fare quello che fa abitualmente, ma Twitter spera che con questo sistema possano essere incrementati gli approfondimenti sui link.
“Vogliamo incentivare un dibattito informato” viene spiegato nella presentazione del “nella consapevolezza che, spesso, basta un cinguettio a far innescare la discussione o a rendere virali notizie non verificate, controverse o, peggio, manipolate.”
Il problema degli utenti pigri è anche uno dei motivi della “fortuna” delle fake news, contro le quali tutti i social network stanno ingaggiando una dura battaglia. The Guardian ha spiegato che i link condivisi e ricondivisi su Twitter mai effettivamente cliccati sono circa il 59% del totale. Il dato è peggiore su Facebook: “Il 70% degli utenti Facebook legge solo il titolo delle notizie scientifiche prima di commentarle”.