STRATEGIA DI WEB MARKETING: CHE COS’È E COME FUNZIONA

Qualunque azione diretta ad avere successo ha bisogno di un minimo di pianificazione ed organizzazione, partendo da i propri punti saldi: questo accade anche per il mondo del business. La strategia di web marketing è un piano per raggiungere un obiettivo basato su ciò che il tuo sito web sta già facendo bene e su ciò che manca.

La strategia di marketing del tuo sito web deve essere focalizzata sull’ottenere più persone sul tuo sito, in primo luogo. A questo contribuiscono gli sforzi per l’ottimizzazione del tuo sito web per i motori di ricerca in modo che più persone ti trovino, così come la pubblicazione di post sul blog, l’ideazione di concorsi o omaggi e così via.

Nell’ottica di una strategia efficace, può essere interessante promuovere il tuo sito web sui social media o nella tua newsletter, offrendo risorse educative scaricabili come white paper, eBook, guide definitive e tanto altro.

Non bisogna dimenticare poi l’importanza di fornire informazioni sui servizi che offri nei post o negli articoli del blog e di pubblicizzare il tutto su piattaforme di social media.

Infine, non va sottovalutata la redazione di un piano formale per la tua strategia di marketing del sito web. Questo è ottimo se devi presentarle il tuo sito, come parte del tuo piano aziendale, a potenziali investitori o se vuoi condividerlo con partner commerciali ed anche con i dipendenti.

Strategia di marketing, un esempio concreto

Un esempio pratico può essere quello di fornire agli utenti una guida in formato eBook, per discutere una soluzione a un problema comune dei tuoi clienti. Questa modalità consente di raccogliere indirizzi e-mail prima che le persone possano scaricare l’eBook.

Il tuo eBook potrebbe occuparsi di qualsiasi cosa, da “come ottenere i tuoi primi 10.000 follower su Instagram” a ” come adattarsi all’apprendimento a distanza durante la pandemia”.

Offrendo dei contenuti di qualità, si ha una possibilità molto seria di ottenere indirizzi e-mail e guadagnare la fiducia di nuovi utenti, che saranno invogliati a visitare il tuo sito anche in futuro, magari per cercare nuove guide o informazioni a loro utili.