RISORSE DIGITALI: ALCUNI SUGGERIMENTI PER GESTIRLE CON SUCCESSO

Le aziende che lottano per tenere il passo con i contenuti digitali in forte espansione dovrebbero cercare di investire nella gestione degli asset digitali (DAM) per semplificare i progetti e aumentare la comunicazione. I sistemi DAM basati su cloud sono progettati per automatizzare l’organizzazione delle risorse digitali archiviandole in una posizione centrale, facilitando il recupero dei file necessari sempre e ovunque.

Vi sono delle aree chiave su cui concentrarsi, per coloro che desiderano implementare un nuovo sistema DAM per semplificare e ottimizzare i progetti. Il primo passo per un DAM di successo è comprendere le esigenze e le aspettative di coloro che sono in azienda per sviluppare un concetto coerente. Vale la pena considerare l’uso delle risorse digitali e dei requisiti del flusso di lavoro all’interno dell’azienda per determinare il giusto tipo di sistema di gestione.

Le persone che lavorano con il software DAM sono vitali per il successo del progetto. Può essere un grande investimento quando tutto il personale dell’azienda è coinvolto. Dopotutto, un sistema DAM è buono quanto quelli che lo utilizzano.

Il DAM è ancora un concetto relativamente nuovo e vale la pena affrontare qualsiasi preoccupazione che le persone possano avere nella fase iniziale. Se le persone chiave non utilizzano il sistema quando è disponibile, altri potrebbero scegliere di non farlo. La maggior parte delle preoccupazioni che le persone hanno spesso con il software trovano risposta attraverso risultati dimostrativi.

Formare la tua squadra: un passo importante nella gestione dell’azienda

Riunire partecipanti provenienti da diversi dipartimenti dell’azienda può aumentare il successo dei progetti DAM. È importante notare che alcuni reparti, come marketing, design e fotografia sono spesso più reattivi ai nuovi software rispetto alle vendite e alla contabilità che tendono ad essere più titubanti.

Il sistema richiede un coinvolgimento minimo dell’IT per l’implementazione, ma vale la pena affidarsi all’esperienza dei team all’inizio per aiutare a determinare i requisiti tecnici di cui il progetto avrà bisogno, come sicurezza, espandibilità, scalabilità e integrazione con altri servizi aziendali.

Il passaggio successivo consiste nell’assegnare la responsabilità per aspetti specifici del progetto. Ciò include capire chi dovrebbe essere in grado di apportare modifiche al sistema, chi gestisce il supporto tecnico e chi fungerà da persona di contatto. Assegnare aree di responsabilità può rafforzare l’impegno del team per l’introduzione del sistema DAM e ridurrà il carico di lavoro per la persona responsabile.

Il team DAM dovrebbe comprendere le esigenze dell’azienda, ma a volte può non riuscire a mettere in relazione queste informazioni con il software stesso. È qui che può essere utile consultare un consulente esterno prima di implementare un sistema DAM.