PROGETTARE SITI WEB, SUGGERIMENTI UTILI PER VENDERE DI PIÙ ONLINE

Marketing online

In questi giorni, avviare la propria attività online può essere facile e conveniente. Non c’è da meravigliarsi se le vendite dell’e-commerce sono aumentate anno dopo anno. Chiaramente, molti soldi vengono spesi online. E se sei un nuovo titolare di un’attività di e-commerce, probabilmente ti starai chiedendo come raggiungere questi clienti.

Con così tanti aspetti del tuo sito web e del tuo negozio online da considerare, tuttavia, può sembrare difficile decidere dove concentrarti, ma non deve essere così.

Un buon punto di partenza è il design del tuo sito di e-commerce. Quello che vuoi è un sito accattivante, semplice e facile da usare per i clienti. In definitiva, questo rende più facile per loro acquistare.

Come costruire un sito di e-commerce efficace: aumenta le vendite

I siti web di e-commerce di successo funzionano bene per una serie di motivi. Per cominciare, condividono l’attenzione sulla facilità d’uso. I siti più efficaci sono chiari, facili da capire e facili da usare. E il primo passo sulla strada per arrivarci è un design ordinato.

Sebbene si sia tentati di aggiungere molte funzionalità o grafica interattive a un sito, queste possono sopraffare i tuoi clienti e allontanarli. Per il web design di e-commerce, semplice è sempre meglio. Nessuno vuole fare clic su 5 pagine, gestire un milione di popup o cercare un menu di navigazione inesistente. Errori di progettazione come questi comportano la perdita di clienti e questo equivale a una perdita di vendite.

Avvicinati al tuo progetto come se fossi l’utente finale. Ti sentiresti frustrato a navigare nel tuo sito? Riesci a trovare tutto ciò di cui hai bisogno in un clic o 2? I menu e i pulsanti sono contrassegnati in modo chiaro e leggibile? Queste sono tutte idee che dovresti considerare nel design del tuo negozio.

Il minimalismo è una delle principali tendenze di design da tenere d’occhio e con buone ragioni. Elementi come caratteri grandi, un layout incentrato sul prodotto e un uso generoso dello spazio bianco sono esteticamente gradevoli e danno agli occhi del cliente una pausa dalla sensazione frenetica di siti più disordinati.

Costruire un sito efficace: immagini grandi, ottimizzazione per i dispositivi

Le immagini grandi e di alta qualità sono un altro ottimo modo per mostrare i tuoi prodotti su un sito web che presenta un design semplice: lascia che le immagini parlino da sole. Attirano l’attenzione dei clienti e li invitano a saperne di più.

Le immagini aumentano la conversione, a volte fino al 40% , quindi è fondamentale presentarle in primo piano e al centro. I clienti vogliono sapere cosa stanno ottenendo e vogliono vederlo da più angolazioni possibili prima di acquistare. Scatti nitidi e professionali del tuo prodotto creano fiducia.

Anche l’utilizzo della psicologia del colore nel design del tuo sito di e-commerce può dare una spinta ai clienti. Tutto, dal colore dello sfondo all’ombra che crei per un pulsante, può generare conversioni. Alcuni colori evocano determinate emozioni nelle persone, che ne siano consapevoli o meno. In alcune culture il blu può aumentare i sentimenti di fiducia. Il rosso può segnalare energia, passione e pericolo . I colori possono anche suggerire qualcosa sui tratti del tuo marchio.

L’uso congiunto di colori e immagini può sia ispirare un’emozione che motivare una persona ad agire. Il semplice fatto di rendere rosso un determinato pulsante, ad esempio, può aumentare le percentuali di clic fino al 34% .

Inoltre, sappiamo tutti che tutti navigano sui propri smartphone ormai. Alcune persone non possiedono nemmeno più computer o laptop: i loro telefoni sono la loro unica fonte di accesso a Internet. I clienti più giovani, in particolare, navigano di più sui dispositivi mobili.

Se il tuo sito funziona in modo irregolare o non si carica affatto sui dispositivi mobili, perderai le vendite. La gente si stancherà e farà clic su un altro sito. Il tuo sito dovrebbe adattarsi alle dimensioni dello schermo dello smartphone durante il caricamento e le immagini dovrebbero essere caricate correttamente.

I collegamenti e i pulsanti di navigazione dovrebbero funzionare altrettanto bene e in modo altrettanto intuitivo sui dispositivi mobili come su un laptop o desktop. E il tuo sito dovrebbe essere veloce. Una pagina in ritardo fa sì che le persone giudichino il tuo sito, e forse il tuo marchio, prima ancora di aver visto un singolo prodotto.

Per evitare tempi di caricamento lenti, affidati a un design minimalista e fai attenzione agli elementi che stai utilizzando. Evita di sovraffollare la pagina del tuo negozio di e-commerce con una serie di grafici interattivi o blocchi di testo casuali: rallenteranno i tempi di caricamento.