MARKETING, L’IMPORTANZA DI MONITORARE LA DIFFICOLTÀ DELLE PAROLE CHIAVE

Marketing online

I punteggi relativi alla difficoltà delle parole chiave (KD) aiutano i professionisti del marketing digitale a comprendere le potenziali prestazioni dei motori di ricerca. Questi punteggi sono utili per costruire strategie SEO, filtrando le parole chiave inefficaci.

Con innumerevoli aziende in competizione per lo stesso pubblico, i marketer digitali devono sviluppare una strategia di contenuti altamente efficace e mirata per trovare un modo attraverso il mercato affollato e connettersi con potenziali clienti.
La difficoltà delle parole chiave è quindi una metrica essenziale per aiutare i professionisti del marketing a formulare una strategia efficace per raggiungere la parte superiore delle pagine dei risultati dei motori di ricerca.

Che cos’è il KD e come scegliere le keyword più efficaci

Concentrarsi su una parola chiave con un punteggio KD basso può ottenere risultati più rapidi con il traffico proveniente dai motori di ricerca poiché c’è meno concorrenza. Va considerato che le parole chiave con un punteggio KD più alto avranno in genere molta più concorrenza nei risultati di ricerca, rendendo molto più difficile apparire vicino alla parte superiore delle SERP a breve termine.

Gli strumenti di calcolo KD possono invece determinare l’efficacia di una parola chiave nei risultati di ricerca. Tuttavia, molto può dipendere dagli strumenti SEO utilizzati dai marketer digitali; tali strumenti non sono sempre accurati a causa dei parametri limitati che possono variare da sviluppatore a

Il risultato è che il calcolo del KD potrebbe essere impreciso e persino portare un marketer digitale a credere che le sue parole chiave funzioneranno meglio nella pratica che nella realtà.

Fondamentale diventa quindi un’analisi dei parametri delle parole chiave. Questo considera i fattori SERP più rilevanti, insieme a un’ispezione più attenta delle singole parole chiave.

I risultati forniscono all’utente la valutazione KD e consigli su cosa deve fare per ottenere risultati. I punteggi classificati come “molto facili” indicano la maggiore probabilità che nuove pagine appaiano vicino alla parte superiore delle classifiche di Google senza la necessità di collegamenti a ritroso.

Se il punteggio è considerato “facile”, vuol dire che sebbene possa esserci una certa concorrenza, rimane possibile ottenere un posizionamento elevato per le nuove pagine web. Tuttavia, ciò richiederà contenuti di qualità basati sulle parole chiave.

Le cose diventano progressivamente più difficili man mano che i punteggi KD aumentano. Un punteggio dell’85-100 percento, ad esempio, è classificato “molto difficile”, dove le parole chiave affrontano la concorrenza più forte.