MARKETING, ESPLORARE L’ACQUISIZIONE PER CRESCERE COME AZIENDA

Acquisire clienti è un’operazione vincente e potenzialmente senza limiti, nell’ottica di un’espansione aziendale e una crescita che presupponga, ad ogni modo, lo sforzo di fidelizzazione per mantenere i clienti abituali.

Fornire i migliori servizi di fidelizzazione potrebbe mantenere stabile la base di clientela, ma lo stesso tipo di efficienza con l’acquisizione potrebbe vedere il tuo numero aumentare di un importo quasi illimitato.

Ricercando nuovi mercati a cui ci si può rivolgere e clienti che si potrebbero acquisire, si ha come risultato accessorio quello di imparare di più sul proprio marchio: la maggior parte delle nuove attività inizia con un pubblico chiaro in mente per il proprio prodotto o servizio.

L’impegno per ricercare nuovi clienti: vantaggi e svantaggi

Tuttavia, spostandosi in un nuovo territorio, è possibile imbattersi in una nuova lacuna in un mercato in cui potrebbe penetrare una variazione della tua attuale offerta. La crescita di prodotti/servizi spesso equivale alla crescita della base clienti.

Eppure ci sono degli svantaggi nell’avere principalmente nuovi clienti. Essi non sbocciano veramente finché non diventano portavoce del tuo marchio, e se i clienti sono tutti nuovi, difficilmente saranno veramente fedeli al punto da generare nuovi clienti attraverso il passaparola, che è sempre estremamente prezioso.

Ecco perché con l’obiettivo di una significativa crescita aziendale, puntare molto sull’acquisizione di una nuova clientela è importante almeno quanto lo sia l’aspetto della fidelizzazione degli stessi, con un occhio di riguardo verso tutti i clienti “di vecchia data” che hanno un valore fondamentale per il proprio marchio.