MARKETING E MEDIA: IL RUOLO DEGLI INFLUENCER E DEGLI ASSISTENTI VOCALI

social network

Al giorno di oggi il marketing non può non passare tramite la lente di ingrandimento della intelligenza artificiale da un lato e della sincronizzazione con alcuni dei principali canali di diffusione delle cosiddette tendenze.

Se da una parte regnano sovrani i social network, dall’altra sono cruciali alcuni dei personaggi in grado di ‘orientare’ le scelte, i gusti e le priorità dell’utente, del mercato. E’ questo l’ambito in cui sono nati i cosiddetti influencer e in particolar modo poi gli influencer marketing.

Durante la fase della nascita e sviluppo dell’influencer marketing si è visto un pò di tutto: dai veri soggetti in grado di orientare i mercati a personalità di dubbia credibilità o poco affidabili: ma oggi questo settore e segmento, specie in termini di marteting aziendale è molto meno una giungla.

Anzi, questa figura sta rivestendo diviene sempre più un ruolo cruciale per i destini di una azienda. La figura dell’ influencer rappresenta oggi un traino perché sul fronte dell’evoluzione del marketing punta a stimolare e ad accendere l’interesse in ottica mercato.

Spesso, viene usato in collaborazione con le dinamiche di orientamento social del brand in un settore specifico, o per un settore del brand specifico o per un prodotto specifico: aprendo un vero e proprio rapporto di diretto legame tra l’azienda, l’influencer e il mercato.

In questo ambito, l’interazione tra influencer e social è vibrante:  specialmente in relazione al fatto che l’interazione classica viene fatta da un pubblico entro i 35 anni sui social e tramite chat, podcast, dirette social e in gran parte tramite video su app come Instagram, TikTok e YouTube

In questi settorei, il peso dell’influencer marketing è in continuo aumento e molte aziende hanno smesso di sottovalutarlo.

Marketing e ricerca vocale

Tra i trend del web marketing per il 2020 vi sono anche le intelligenze artificiali e i cosiddetti assistenti virtuali sempre più presente l’uso degli soprattutto se vocali come Alexa, Siri, Cortana e Google Assistant.

La ricerca vocale è ormai diffusa dovunque, dal PC, smartphone, tablet e a casa con impianto altoparlante e strumenti di domotica.

I marketer stanno sfruttando un’ottimizzazione della struttura della natura di questi prodotti, tutti in ottica SEO,  per incanalare le parole chiave con la struttura del sito web e utilizzare la forza del markup speaker per orientare le scelte.

Spesso quasi tutto parte dall’uso di parole chiave e colloquiali anche se i principi SEO necessitano di informazioni spesso avanzate e termini centrali su cui focalizzarsi per far girare le parole chiave che sono sempre ripetute, come ad esempio ”come”, ”quanto”, ”cosa”, ”meglio”. In tutto questo l’interazione a sfondo marketing viene potenziata, tramite, appunto, l’utilizzo di questi strumenti in maniera sincronizzata con i canali social e le personalità di tendenza come sono appunto gli influencer citati poco sopra.