MARKETING E COERENZA DEL MARCHIO, ECCO COME MANTENERLA

La coerenza del marchio ti aiuta a distinguerti dalla concorrenza e incoraggia le persone a impegnarsi o acquistare. Quando le tue attività di marketing presentano un messaggio simile con una voce, una tavolozza di colori e uno stile visivo corrispondenti su tutti i canali, online e offline, questo consente alle persone di riconoscere il tuo marchio e capire cosa offri.

La creazione di regole e standard chiari per i materiali visivi e scritti è un primo passo importante per stabilire la coerenza del marchio . Questo lavoro iniziale ti aiuterà a rimanere concentrato mentre lanci nuove campagne.

Pensa a quale sarebbe la personalità del tuo marchio se fosse personificato. Quali sono alcuni tratti chiave che vorresti fossero immediatamente percepibili dal tuo pubblico? Un parrucchiere per bambini, ad esempio, ha bisogno di un’atmosfera divertente e accessibile, mentre uno studio legale dovrebbe adottare un tono più serio e affidabile.

Seleziona un colore dominante e 3 o 4 toni complementari per una tavolozza secondaria, in modo che le tue risorse visive siano coerenti ma non monotone. L’uniformità dei colori contribuirà a rafforzare il riconoscimento del marchio.

Imposta le regole su come desideri che il tuo logo venga visualizzato in diversi formati. Assicurati di includere le variazioni di colore consentite e le linee guida per la formattazione verticale e orizzontale.

Fornisci poi indicazioni sul tipo di fotografie e illustrazioni stock o proprietarie da utilizzare. Pensa a ciò che è appropriato per il tuo marchio: ad esempio, forse le immagini dei prodotti dovrebbero essere fresche e moderne, mentre altre attività potrebbero fare bene con un look vintage. Se includi immagini di persone, assicurati che rappresentino il tuo pubblico di destinazione in modo che i potenziali clienti si identifichino con ciò che vedono.

La personalità del marchio: tutti gli aspetti da considerare per un’identità precisa

In genere, i marchi hanno un carattere principale e un carattere tipografico secondario che sono variamente utilizzati per titoli, testo in paragrafi o didascalie. Proprio come la tua tavolozza dei colori, l’uniformità di una rotazione limitata dei caratteri contribuirà ad aumentare la riconoscibilità del tuo marchio.

Le parole che scegli e come le usi la dice lunga su chi sei. Anche la punteggiatura e altre linee guida sulla copia aiuteranno a mantenere un messaggio coerente. Ad esempio, il tuo marchio è abbastanza casual da usare le contrazioni per iscritto? Usi il gergo del settore? Anche dettagli come se si metta in maiuscolo ogni parola o solo la prima nei titoli dovrebbero essere concordati.

Pensa anche alla frequenza con cui invii e-mail, pubblichi sui social media, fai pubblicità per posta diretta o implementi qualsiasi altro aspetto del tuo piano multicanale. Mantenere il tuo marchio coerente su tutti i canali è più facile se tutte le tue risorse sono accessibili a tutti coloro che ne hanno bisogno.

Uno strumento di gestione delle risorse ti consente di archiviare le risorse visive della tua azienda (loghi, immagini dei prodotti, guide ai colori) in un unico posto. Ciò significa che tutti i membri del team, i partner e le parti interessate possono visualizzarli o accedervi facilmente ovunque si trovino.

Gli strumenti di gestione delle risorse mantengono le cose organizzate e aiutano a garantire un messaggio chiaro su tutti i canali in diversi modi. Quando tutte le risorse sono in un unico posto, i team che creano pubblicità e promozioni offline possono facilmente allinearsi alle campagne basate sul Web. Lo stesso vale per i team basati sul Web che utilizzano il lavoro di stampa come punto di partenza.

Con questo modo si hanno meno colli di bottiglia e questo costruisce il senso di autonomia di ogni persona.
È più facile collaborare quando tutti possono fare rapidamente riferimento ad altri lavori in corso. L’accesso delle parti interessate al lavoro di progettazione e alle risorse garantisce che nessuno sia escluso da decisioni importanti.

Altro aspetto, sfruttare gli strumenti di pianificazione può mantenere sincronizzati tutti i membri del tuo team, anche con più campagne contemporaneamente. Sebbene sia necessario un po ‘di lavoro per definire un programma di marketing o promozione, migliorerà le tue possibilità di successo e farà risparmiare tempo a lungo termine. La pianificazione anticipata significa che avrai tutto il tempo per modificare la tua messaggistica per coerenza, se necessario.

Un calendario di marketing può aiutarti a tenerti aggiornato su ogni campagna e promozione che il tuo team sta eseguendo. Sarai in grado di coordinare campagne multicanale, e vedere tutto in un unico posto, così sai come tutto combacia per garantire un messaggio coerente. Inoltre potrai pianificare le email e gli annunci sui social media con settimane di anticipo. Quando pianifichi in anticipo, avrai spazio per apportare modifiche e regolare i tempi delle promozioni secondo necessità. In più, potrai esaminare il rendimento della campagna passata per regolare gli sforzi futuri , cercando luoghi in cui puoi migliorare la coerenza dei messaggi.