MARKETING DIGITALE, PERCHÉ PUNTARE SUI CONTENUTI EVERGREEN

Il modo più semplice per sapere se i contenuti attualmente sul tuo blog – o le idee future che hai per esso – sono davvero efficaci, è semplicemente chiederti se vorresti leggerli tra tre anni. Si tratta di tutti quegli articoli che non hanno bisogno di essere aggiornati per rimanere rilevanti: questi non raggiungeranno il picco di traffico per una settimana per poi diminuire, ma sono capaci di restituire valore per lungo tempo.

E’ importante quindi avere idee in grado di fornire un discreto aumento del traffico a lungo termine. E’ certamente fondamentale centrare quei contenuti che, entro pochi giorni dalla pubblicazione, sono in grado di portare traffico: non possiamo sottovalutare quindi il valore di argomenti che possono colpire mentre il ferro è caldo. Tuttavia, questi argomenti forniscono poco o nessun valore passivo.

Marketing e contenuti: ecco quelli che portano più traffico nel lungo periodo

Con un post evergreen sul blog, puoi continuare a classificare le parole chiave che ottengono attivamente ricerche e persino creare collegamenti a ritroso ad esso senza che tu muova un dito. I backlink al tuo sito web e l’apparire in alto per le ricerche che portano traffico possono aiutare a generare passivamente lead, stabilendo anche te come leader di pensiero rilevante.

Concentrandoti su idee evergreen, finirai anche per concentrarti sulle domande principali che le persone potrebbero porre o sui problemi che i lettori potrebbero dover affrontare. Un buon contenuto risponde alle domande che il lettore ha (anche se non lo sapeva).

Come lezione di base, anche se trovi qualcosa che le persone cercheranno tra molti anni, devi essere sicuro che sarà comunque rilevante per te. Se ti attivi per alcuni mesi e poi ti arrendi, potresti ancora ricevere traffico per quel termine in futuro, ma il valore fornito è molto più basso se i visitatori non sono più pertinenti a ciò che fornisci.