MARKETING DIGITALE, L’IMPORTANZA DEI DATI SU LARGA SCALA

intelligenza artificiale

Sappiamo che l’investimento nella creatività guida le prestazioni aziendali. La creatività sta assumendo un ruolo molto più centrale nell’esperienza del cliente, qualcosa che la crescita dell’e-commerce ha spinto in avanti. Ma dove viene applicata la creatività è un aspetto che è cambiato, così come il processo creativo stesso.
La creatività è ora un processo continuo, che si basa sulla progettazione dell’esperienza del cliente, sulla produzione di contenuti digitali e su altre attività ottimizzate in base ai dati e alle prestazioni. Un mondo basato sui dati non è nuovo, ma rendere operativa questa visione è fondamentale.

In futuro, c’è da aspettarsi sicuramente più attività di fusione e acquisizione e investimenti in talenti da parte delle agenzie per creare dati scalabili e offerte di misurazione. Creatività multidisciplinare più guidata dalla tecnologia e basata sulle prestazioni. Le agenzie con una maggiore enfasi sulla creatività basata sui dati e sul performance marketing prevarranno e cresceranno più rapidamente delle loro pari.

Marketing del futuro: sempre più condivisione delle responsabilità e partnership

I clienti che lavorano con le agenzie sono partnership che danno il loro meglio quando si ritengono responsabili a vicenda. La maggior parte delle aziende ha già istituzionalizzato un processo annuale o semestrale formale utilizzando la tecnologia dei sondaggi per raccogliere feedback sul lavoro, l’impegno e la relazione, che viene quindi utilizzato per determinare quali azioni, se del caso, devono essere intraprese per migliorare.

Tuttavia, i livelli di partecipazione variano e così fa il livello di impegno a portare a termine le azioni. Per aggiungere rigore, gli inserzionisti trasformeranno il loro processo di valutazione in un sistema operativo efficace in cui gli impegni vengono documentati, tracciati, revisionati e gestiti.

Questo ulteriore livello di formalità garantirà un livello di responsabilità più completo e condiviso. Ridurrà la necessità di revisioni che spesso si basano solo su problemi di prestazioni.

In futuro, ci saranno più formalità sulla pianificazione delle azioni durante le revisioni delle prestazioni e una maggiore innovazione guidata dalla tecnologia per migliorare l’esperienza e il valore dei dati raccolti, oltre a un maggiore follow-through da parte dei clienti e delle agenzie sui piani d’azione concordati.

Le relazioni cliente / agenzia miglioreranno con l’aumento della responsabilità, del monitoraggio e della misurazione. Gli inserzionisti amplieranno il loro processo di valutazione esistente per acquisire piani d’azione dettagliati, chi è responsabile di cosa e la tempistica e lo stato di queste attività.