MARKETING DI SITI WEB PER PICCOLE E MEDIE IMPRESE: COME INIZIARE

Se hai un’attività, dovresti sapere che il tuo sito web è il tuo miglior strumento di marketing. Anche se normalmente fai affidamento sul passaparola dei clienti, un sito Web con immagini fantastiche e contenuti di valore può distinguerti dalla concorrenza e aumentare le tue entrate.

Le abitudini di acquisto dei clienti stanno cambiando rapidamente nell’attuale ambiente aziendale. Devi sapere cosa stanno cercando i tuoi clienti in questo momento e come puoi assicurarti che queste persone trovino il tuo sito web.

Diventa cruciale quindi conoscere i modi per portare più persone sul tuo sito web, con nozioni semplici e senza complicarsi la vita.

Cos’è un sito web di marketing: caratteristiche e come realizzarlo

Occuparsi di lavorare al marketing del sito web significa promuovere un sito web aziendale al fine di attirare più visitatori. Questi visitatori dovrebbero essere persone che probabilmente acquisteranno i servizi o i prodotti dell’azienda. Più visitatori significa più opportunità per cercare di convincere i potenziali clienti ad acquistare.

Il marketing del sito web di solito si traduce “banalmente” con il tentativo di arrivare sulla prima pagina dei risultati di ricerca. Per ottenerlo, bisogna impegnarsi su diversi fronti, quali:

Inserimento di ottimi contenuti sul tuo sito web
Utilizzo di suggerimenti e trucchi per convincere i motori di ricerca come Google a trovarti meglio
Usare i post sui social media

Ma di aspetti da affrontare ce ne sono diversi. Un sito web di marketing non può non avere, ad esempio, una pagina di vendita in cui i visitatori possono prenotare servizi o beni, in cui siano elencati vantaggi, funzionalità e magari vi siano delle recensioni.

Ogni negozio online è bene che abbia anche una sezione blog che crei autorità e promuova il tuo prodotto, un plug-in per social media che i visitatori possono utilizzare per condividere i tuoi post
e, ovviamente, i collegamenti alle tue pagine dei social media.

Per catturare l’attenzione degli utenti, bisogna poi puntare su informazioni che creino fiducia nella tua azienda, elementi visivi di supporto che ispirano emozioni e mostrano chiaramente ciò che offri senza dimenticare molti altri aspetti, come ad esempio modi per incentivare l’iscrizione ad una newsletter per ottenere indirizzi e-mail (ad esempio offrendo documenti o ebook gratuiti in cambio dell’iscrizione).

Considerando quanto sia cambiata l’utenza del web negli ultimi anni, è importantissimo infine dedicare grande impegno all’ottimizzazione per mobile, dato che la maggior parte del traffico viene veicolato ormai su smartphone e tablet.