MARKETING DEL MARCHIO, ECCO LE TENDENZE DELL’ANNO DA TENERE D’OCCHIO

Rompere lo status quo è intrigante e interessante, ma richiede alcune serie tecniche di marketing se sei un marchio sfidante. Gli esperti di marketing dei marchi delineano ultimamente alcune tendenze che daranno una svolta alla strategia digitale di molti nel 2022.

La non conformità con “ciò che è” permea ogni fibra della cultura di un marketer “outsider”, compreso il modo in cui affrontano la pianificazione e la strategia di marketing.

Ecco allora alcune tendenze che sono al primo posto tra i marketer e offrono preziosi spunti di riflessione per la strategia di marketing da adottare con il nuovo anno.

Marketing, le tendenze più interessante per i marchi nel 2022

I piccoli marchi hanno budget di marketing inferiore rispetto ai giganti della categoria che stanno cercando di rovesciare. La tendenza di quest’anno è quella di tornare alle origini, con una maggiore attenzione alla crescita organica e uguale attenzione ai media di proprietà e guadagnati per completare la loro strategia a pagamento.

I soldi di un piccolo marketer sono sproporzionatamente più “piccoli”. Bisogna quindi essere molto attenti a dove si spende e alla creatività che viene usata.

Ogni interazione è un modo per creare fiducia, e dal momento che i marchi considerati “outsider” lavorano per costruire nuove basi di clienti, non possono semplicemente infilare un messaggio in gola ai loro consumatori e aspettarsi che si convertano immediatamente.

Costruire comunità e coltivare influencer è ancora un sano mix di arte e scienza. La vera comunità richiede pazienza e intenzionalità, ci vuole molta pazienza e impegno.

I dati sono importanti, ma l’attenzione deve essere sempre sul lato umano dei dati. Un tema costante è l’attenzione, il vantaggio e l’impegno a conoscere e coinvolgere i propri clienti in modo personale e autentico.