Contrariamente alla credenza popolare, sebbene non manchino esperti di marketing di talento non sempre si scopre che fanno tutto il possibile per spingere un marchio dove deve essere. Senza la giusta struttura e comunicazione in atto, anche i professionisti del marketing più esperti possono fallire.
Creare un team di marketing rappresenta la base per non avere sorprese, e potrebbe essere utile ricordare alcuni aspetti molto interessanti da valutare nell’ottica di creare una squadra che restituisca la massima efficacia d’azione.
Team di marketing, l’importanza del gruppo per il ruolo del leader
La creazione di team di marketing efficace richiede un approccio dall’alto verso il basso. Iniziare con il team di leadership consente innanzitutto a tutti i membri del team di condividere obiettivi comuni e best practice concordate.
In troppi cercano di gestire i loro team da soli, ma bisogna mettere in atto un sistema per consentire anche ai leader di svolgere la propria funzione di guida. Quando i leader guidano, condividono la loro visione, entusiasmo e passione per motivare i loro seguaci. I buoni leader danno l’esempio, forniscono ai loro team un’immagine di ciò che è possibile e li ispirano a farsi avanti e ad assumersi la responsabilità.
Ci sono diverse cose che puoi fare per supportare il tuo team, sia a livello globale che locale, e costruire intorno a loro il giusto tipo di supporto per un successo a lungo termine.
Ricorda, questo non è un esercizio “one shot”. Ogni singolo giorno, come leader, devi lavorare insieme per ottenere il giusto equilibrio locale/globale, continuare a riaggiustare e cambiare e ricordare sempre che costruire grandi squadre è davvero una questione di gruppo.