MARKETING, ALCUNI CONSIGLI PER MIGLIORARE FIDELIZZAZIONE E ACQUISIZIONE

Ogni azienda ha un tasso di abbandono, grande o piccolo, perché non si può impedire alle persone di andarsene. Questi addii sono lezioni da cui imparare, per identificare e ridurre al minimo, ma non sempre risolvere, i problemi.

Più del 70% delle esperienze di acquisto si basano su come il cliente sente di essere trattato. E’ importante quindi considerare come parlare di più con la clientela, incamerando potenzialmente i punti deboli prima ancora che arrivino all’uscita.

Evitare di perdere clienti e acquisirne altri: alcuni suggerimenti

Una buona pratica è quella di offrire sconti alle persone quando stanno per abbandonare un abbonamento o abbandonare il carrello dei prodotti. Si tratta di trasformare ciò che sarebbe un reddito zero in un reddito superiore a zero.

Gli sconti non devono essere offerti nel 100% di tutte le situazioni, poiché ciò potrebbe indurre le persone a giocare con il sistema per ottenere vantaggi a prescindere. Tuttavia, anche uno sconto del 10% può salvare un affare che altrimenti potrebbe esserti sfuggito di mano.

Per acquisire clienti, invece, può essere cruciale scegliere il partner giusto. Una partnership di successo può essere incredibilmente abilitante e fornirti accesso a contatti, opportunità commerciali e, ovviamente, alla base di clienti di altre realtà.

A meno che tu non si sia ai vertici del settore, c’è sempre qualcosa da imparare dai rivali. Se stanno aumentando con successo la loro quota di mercato e acquisendo nuovi clienti, allora è bene considerare come si possa riutilizzare tutto ciò che sta funzionando per loro per adattarlo alla propria attività. Se falliscono, allora si ha davanti il percorso sbagliato in modo da poterlo evitare.