MARKETING, ADATTARSI AL FUTURO TRA PANDEMIA E GUERRA

I marketer sanno che in tempi incerti come quelli che stiamo vivendo, devono fornire ai clienti informazioni pertinenti e autentiche. Fondamentale è quindi capire perché il pubblico dovrebbe preoccuparsi di quello che stanno facendo e appoggiarsi a quello.

Se giocata bene, la carta dell’autenticità è un motore di crescita aziendale che può anche aumentare la fiducia del marchio. Una volta che i clienti comprendono e ripongono fiducia nel fatto che il marchio condivide i loro stessi obiettivi e valori, sarà molto più probabile che ascolteranno davvero quello che si ha da dire.

Marketing, tre concetti chiave: autenticità, coerenza, digitalizzazione

A parte l’autenticità, è importante che una volta messa a punto la voce del proprio marchio, ci si assicuri di implementarlo su tutti i canali di marketing. Su sito Web, blog, piattaforme di social media e altri materiali la coerenza della voce del marchio è fondamentale per ottenere e mantenere la fiducia dei clienti potenziali e attuali.

Con la rapida accelerazione della trasformazione digitale in ogni settore, va ricordato poi che il marketing è diventato intrinsecamente digitale. Per chi non ha già reinventato il viaggio del proprio cliente in un ambiente interamente online, o adottato una strategia di marketing incentrata sul digitale, chiaramente ora è il momento di farlo.

Che si tratti di aggiornare un sito Web, di ottimizzarlo per dispositivi mobili o aumentare la presenza sui social, abbracciare una mentalità incentrata sul digitale è la chiave per soddisfare e, si spera, superare le aspettative dei clienti.

Per fare questo, acquisire dati rilevanti aiuta a valutare le opinioni dei clienti sul proprio marchio. I dati devono fungere da forte fonte per informare in che modo i clienti percepiscono e rispondono alla voce del tuo marchio, il che aiuterà quindi ad accelerare o rielaborare una strategia in caso di necessità.