LA SCIENZA APPLICATA AL MARKETING: USARE I DATI DEL PUBBLICO PER RAGGIUNGERE GLI OBIETTIVI

La data science del marketing è una disciplina che può essere utilizzata per comprendere meglio il tuo pubblico e come risponde al tuo marketing. Analizzando il tuo pubblico, i loro comportamenti e il tuo settore, la scienza dei dati di marketing ti aiuta a trarre conclusioni sul motivo per cui le persone intraprendono determinate azioni, come convertire o effettuare un acquisto. Ti offre anche informazioni sul rendimento della campagna, così puoi vedere cosa ha funzionato in passato e prevedere cosa funzionerà in futuro.

Utilizzando la scienza dei dati, puoi diventare un marketer più sicuro ed efficiente, mentre personalizzi la tua messaggistica in modo che risuoni con i tuoi clienti e ottieni i risultati che cerchi.

Ecco quattro modi in cui la data science di marketing ti aiuta a individuare le tendenze e determinare il pubblico, il messaggio, la strategia e i tempi migliori per le tue campagne.

Data science: conoscere i clienti più preziosi

Una piattaforma di marketing basata sulla scienza dei dati può garantire che stai spendendo il tuo tempo di marketing in modo efficace. Ti dice chi ha maggiori probabilità di acquistare e può persino prevedere il valore della vita di un cliente.

La probabilità di acquisto è una metrica che analizza la probabilità relativa che un cliente acquisterà nuovamente dalla tua attività in futuro. Combinando queste informazioni con la cronologia degli acquisti e i modelli di acquisto, è possibile una valutazione del Customer Lifetime Value (CLV) .
Questo significa che puoi vedere quali entrate potresti aspettarti da ogni contatto durante l’intero arco della loro relazione con te. Questa intuizione ti aiuta a determinare i segmenti del tuo pubblico che hanno maggiori probabilità di aumentare i tuoi profitti nel tempo.

Un sito web di giocattoli, ad esempio, potrebbe creare offerte per le vacanze per i loro clienti con un CLV elevato allo scopo di ringraziarli per la loro attività e incoraggiare più acquisti durante questa stagione chiave.

La creazione di segmenti in base alla probabilità di acquisto o al CLV può assicurarti di dedicare il tuo tempo ai contatti che hanno maggiori probabilità di aiutare la tua azienda a crescere e avere successo.

Data science: cerca persone che rispecchiano i tuoi contatti

Le persone simili ai tuoi contatti attuali sono tra le migliori fonti di nuovi affari. Utilizzando la scienza dei dati di marketing, si posso identificare questi prospetti ad alto potenziale analizzando il tuo pubblico attuale per trovare una rete di persone con le stesse caratteristiche e interessi.

Una consulente di stile femminile online, ad esempio, potrebbe voler trovare clienti simili al suo pubblico femminile giovane e attento alla moda nella sua zona. I membri del pubblico simili, scoperti utilizzando la scienza dei dati, sarebbero potenziali clienti ad alto potenziale a cui potrebbe rivolgersi.

Data science: come trasformare le azioni delle persone in marketing personalizzato

L’utilizzo di una piattaforma di marketing con strumenti basati sui dati consente di creare messaggi pertinenti per un pubblico specifico. È una buona idea cercare una piattaforma di marketing con una funzione di gestione delle relazioni con i clienti (CRM) che ti aiuti a tenere traccia delle informazioni , delle azioni e dei comportamenti dei clienti in modo da poter creare messaggi personalizzati per ogni segmento del tuo pubblico.

Le piattaforme di marketing avanzate non solo ti consentono di acquisire informazioni sul tuo pubblico, ma semplificano anche l’utilizzo di tali dati per campagne di marketing mirate. Il targeting comportamentale, ad esempio, è alimentato da informazioni su come il tuo pubblico interagisce (o no) con i tuoi prodotti, campagne di marketing, sito web o app.

Data Science: scegliere cosa scrivere nell’oggetto delle email

La scienza dei dati di marketing può anche migliorare l’efficacia delle righe dell’oggetto dell’email. Il feedback in tempo reale basato sui dati sul conteggio dei caratteri e delle parole, la punteggiatura, l’uso appropriato di emoji e altro può aiutarti a creare righe dell’oggetto che catturino l’attenzione dei tuoi contatti e aumentino i tassi di apertura delle email.

Un fornitore di software, ad esempio, potrebbe essere tentato di utilizzare diversi emoji nelle righe dell’oggetto, ma le migliori pratiche mostrano che meno utilizzo è spesso migliore.