INTEGRAZIONE DEI DATI: LA CHIAVE PER IL MARKETING OMNICANALE

Il marketing omnicanale rappresenta un’opportunità per i professionisti del marketing, ma richiede un uso migliore dei dati. I consumatori preferiscono un assortimento di canali per comunicare con i marchi, e per garantire esperienze e messaggistica coerenti, essi devono esaminare i propri dati proprietari per una visione d’insieme delle preferenze dei consumatori.

L’integrazione dei dati è un fattore chiave per trovare un equilibrio tra la piattaforma corretta e la personalizzazione: le aziende hanno spesso diversi modi per contattare i propri clienti, ma un messaggio batch generico spesso non è efficace quanto inviare messaggi ai consumatori tramite il canale corretto.

Comunicazione omnicanale e messaggi differenziati: alcuni spunti da considerare

I clienti hanno preferenze diverse su quali mezzi preferiscono essere contattati e identificare quali sono è fondamentale per ottenere clienti di ritorno. Dare ai professionisti del marketing la possibilità di raggiungere i propri consumatori sul canale giusto e al momento giusto è un concetto piuttosto potente.

Uno dei principali fattori trainanti del marketing omnicanale è il fatto di sentire che la propria connessione con il marchio stia crescendo, perché vengono inviate messaggi sul canale giusto. Tuttavia, per soddisfare questa esigenza aziendale, è essenziale utilizzare meglio i dati e assicurarsi di comprendere le preferenze dei clienti.

Molti esperti di marketing vivono semplicemente grazie alla gestione delle relazioni con i clienti o hanno un set di dati in esame. Qualsiasi buona piattaforma di dati dei clienti porta tutti questi set di dati da tutta l’azienda. Se si guarda però solo attraverso una lente come tramite e-mail o media a pagamento, ci si può perdere il quadro completo di chi è il proprio cliente.

Raccogliendo e analizzando i dati dei clienti, i professionisti del marketing possono essere molto più proattivi durante l’esperienza di acquisto. Per raggiungere questo obiettivo, vengono utilizzate nuove tecnologie come l’ intelligenza artificiale e l’apprendimento automatico, per accertare quando è meglio inviare tali messaggi e attraverso il canale più appropriato.