CONTENT MARKETING, COME SVILUPPARE UNA STRATEGIA DI SUCCESSO

La tua strategia di content marketing influenza il modo in cui raggiungi il tuo pubblico. Se non hai una strategia per i contenuti, ora è il momento di crearne una.

Molte aziende si sentono sopraffatte quando devono iniziare: che contenuto dovresti produrre? Quante volte? E dove dovresti pubblicarlo? Proveremo a rispondere a queste domande nel nostro articolo.

Content marketing: concetti base della strategia, da dove iniziare

La cosa importante da ricordare è che il contenuto funge da calamita. Ma senza un piano di marketing dei contenuti, non puoi aspettarti che le persone si imbattano semplicemente nel tuo sito web. In questo articolo, ti insegneremo come creare contenuti da convertire, quindi utilizzare le tue nuove conoscenze per attirare clienti potenziali.

La strategia di content marketing è l’insieme di passaggi che intraprendi per ricercare, creare, pubblicare e promuovere informazioni utili per il tuo pubblico. Il contenuto non è altro che testo, audio o video che aiuta le persone a risolvere i problemi.

L’ingrediente chiave di cui ha bisogno ogni strategia di marketing dei contenuti è la qualità. Molti contenuti galleggiano su Internet: in parte è inutile, ma ci sono anche molti contenuti fantastici. Devi fare di meglio della concorrenza. Altrimenti, i tuoi contenuti non saranno visibili nelle SERP, ovvero le pagine dei risultati dei motori di ricerca.

Content marketing: come generare lead e attirare contatti

La generazione di lead è una delle principali metriche tracciate dalle aziende. Più contatti porti, più opportunità avrai di fare vendite. 

Pensa alla tua strategia di marketing dei contenuti come al richiamo per i potenziali clienti. La tua offerta è il gancio. Invece di buttare i tuoi soldi verso clienti potenziali, concentrati su attirandoli con contenuti solidi.

Pochissime aziende non trarranno beneficio da una strategia di content marketing. Chiediti se i tuoi potenziali clienti lottano con problemi o obiettivi. Se la risposta è “sì”, è necessario un piano di marketing dei contenuti.

Poniamo, per esempio, che vendi un prodotto di consumo e vuoi che più persone lo acquistino. Invece di pagare per la pubblicità, scrivi articoli che fanno appello al tuo pubblico di destinazione. L’obiettivo è aiutarli gratuitamente con i loro problemi o obiettivi.

Content marketing: come organizzare un invito all’azione o call to action

A causa di quegli articoli, i potenziali clienti trovano il tuo sito web. Leggono i tuoi contenuti, li rispettano e continuano a tornare. Quando hanno bisogno di un prodotto come il tuo, il tuo marchio è la migliore idea.

Senza una strategia di content marketing, però, stai solo tirando a indovinare. Una strategia ti consente di creare i contenuti giusti al momento giusto. Con una strategia in atto, saprai quali parole chiave scegliere come target, il tono da usare nei tuoi contenuti, quando menzionare il tuo prodotto e come usare le call to action.

Il momento chiave poi è non fermarsi al fatto che le persone leggano i tuoi contenuti: vuoi che facciano il passo successivo.  Per convincerli, mostra che sei un’autorità nel tuo spazio, offrendo contenuti più generosi rispetto ai tuoi concorrenti. E escogita una strategia di content marketing che ti aiuti a raggiungere le persone quando ne hanno più bisogno.