COME POTENZIARE IL TUO TEAM DI MARKETING: SPUNTI E RIFLESSIONI

La cosa principale che devi avere nella tua azienda è una struttura sufficientemente flessibile da supportare la tua squadra. Ricordiamo che la flessibilità è fondamentale, soprattutto in questa fase perché molte persone torneranno presto al lavoro e avranno nuovi orari dopo la pandemia.

Molte persone stanno trovando un nuovo ritmo e, in qualità di leader, devi avere la giusta mentalità per comprendere le esigenze della tua squadra e impostare una rotta. Allo stesso tempo, devi anche dare alla tua squadra abbastanza spazio per improvvisare, e per fare ciò che ritengono giusto, ovviamente sapendo che saranno supportati.

Team di marketing: linee guida chiare e spazio per la creatività

A livello generale, è importante creare linee di comunicazione chiare e coerenti e raggiungere obiettivi e traguardi condivisi lungo il percorso. Bisogna però dare anche alla tua squadra lo spazio per dipingere la tela di marketing nel modo in cui ritengono che debba essere dipinta, perché se non metti la palla nelle loro mani, perderai la loro motivazione.

Bisogna sempre avere un’idea, però, di chi deve prendere quali decisioni. Non puoi lasciare tutte le decisioni al vertice, almeno non se vuoi avere successo. Una volta che hai quel set, i tuoi team possono muoversi in modo autonomo e coeso per eseguire strategie e promuovere la visione del marchio, senza che nessuna persona agisca come un collo di bottiglia.

Più in generale, i professionisti del marketing devono determinare quali attività mantenere in-house, quali automatizzare e quali esternalizzare. Nessuna di queste decisioni può essere presa solo dal marketing, devono essere interfunzionali.

Quando il marketing lavora a stretto contatto con altre funzioni per eseguire decisioni chiave, può evitare gli ostacoli organizzativi e portare a termine le cose in modo molto più rapido ed efficace rispetto al passato.