COME CREARE LE GUIDE SU INSTAGRAM

Instagram

Nel mondo della tecnologia e del web sono sempre più diffuse tutte quelle forme di perfezionamento e di potenziamento di tutte le modalità di accesso e di utilizzo, nella vita pratica di tutti i giorni, degli strumenti di comunicazione più noti e apprezzati da un numero sempre più esponenziale di persone, come sono a tutti gli effetti i social network.

Se pensiamo ai social network più popolari, come per esempio Facebook o, per molti motivi specifici, Instagram, ci rendiamo conto non solo di quanto siano usati nella vita quotidiana da una marea di utenti, ma anche quanto, tutto sommato, molti di essi finiscano per trovarsi nella condizione di sfruttarne solo in parte l’enorme potenziale. E allora in questo senso in che modo dobbiamo e possiamo fare in modo di capire come usare al meglio una piattaforma come Instagram?

E’ a questo che servono le famose guide Instagram: ma che cosa sono e come funzionano? Andiamo a vederci chiaro.

Guide Instagram: cosa sono e come funzionano

La piattaforma di Instagram mira da qualche tempo ad occuparsi, per esempio del benessere degli utenti con dei contenuti fondati sul benessere che servono a ritrovare la stabilità fisica, mentale ed emotiva. Considerato anche il momento difficile, Instagram ha scelto di lanciare una nuova funzione: le Guide. Lo scopo del noto social network di fotografie di dare supporto a quelli che, a causa della pandemia, per esempio stanno perdendo il loro equilibrio fisico e mentale.
Instagram ha iniziato a varare dunque una nuova funzione il 18 maggio scorso concedendo la possibilità ad alcuni suoi utenti di generare dei contenuti utili con consigli e suggerimenti fondati sul benessere ma da novembre 2020, la possibilità di creare le Guide è stata estesa a tutti gli utenti Instagram (anche in Italia).

Come funzionano le Guide di Instagram

Le Guide su Instagram si trovano in una tab separata rispetto agli altri contenuti e la sua icona ha la forma di un giornale.
I contenuti che si trovano nelle guide possono giungere dal profilo del creator stesso o da quello di altri; se si vogliono avere più dettagli basterà cliccare sul contenuto e si verrà riportati al post originale. Le Guide, in tutti i casi, possono essere condivise nelle storie o inviate tramite direct ad altri utenti e, ad oggi, sono incentrate soprattutto sul tema del benessere per chiari motivi ma non è da escludere che in futuro la funzionalità possa essere estesa anche ad altri ambiti del sapere.

Come si crea la guida: i passaggi chiave

Creare una guida è molto facile: puoi dare suggerimenti o consigli su luoghi, prodotti o post interessanti condividendo anche quelli di altri utenti. Si possono personalizzare le guide scegliendo l’immagine di copertina, un titolo e la descrizione. E poi, ancora, se i suggerimenti riguardano dei prodotti questi saranno anche inseriti nella sezione Shop di Instagram.

In definitiva, questa nuova sezione concede degli spunti per riflessioni e di supporto utili. Voler fare qualcosa per il benessere degli utenti in questo momento così difficile evidenza l’interesse che Instagram ha verso la sua community.