CLOUD, DAM E RISORSE DIGITALI: I CONSIGLI DA SEGUIRE

Se all’interno della tua azienda hai formato il tuo team DAM e un consulente affidabile è già a bordo, la cosa giusta da fare per una corretta gestione degli asset digitali è sviluppare una struttura completa per il sistema. È importante in questo senso collaborare con il consulente per mappare i flussi di lavoro e i processi aziendali per determinare in che modo il software può offrire i migliori vantaggi all’azienda.

L’ottimizzazione è parte integrante del processo di strutturazione. La soluzione cloud dovrebbe funzionare senza problemi per tutti gli utenti e fornire prestazioni costanti.

La pianificazione futura è un passo importante per eseguire con successo il DAM. Il contenuto dei sistemi DAM crescerà in modo significativo nel tempo e vale la pena garantire che sarà in grado di gestire il carico di lavoro crescente, utenti aggiuntivi e sarà in grado di integrarsi con successo con altri software senza causare interruzioni.

Ottenere il consenso dalla direzione dell’azienda è “essenzialmente importante” anche per il successo del sistema DAM, poiché incoraggia gli altri a prendere sul serio il progetto. Il responsabile del sistema dovrebbe essere un decisore in grado di spiegare i vantaggi del sistema ad altri dipendenti.

L’acquisto del software: come scegliere quello giusto

Comprare il software per gestire questi aspetti importanti rappresenta un investimento che deve essere sicuramente ben ponderato. Prima di acquistare il software DAM, un consulente può aiutare a stimare i costi in anticipo e differenziare quelli sostenuti per il sistema iniziale e ciò che i budget futuri dovranno coprire.

Esistono diverse soluzioni DAM da considerare, come locale, in hosting, SaaS (Software as a Service) e open source. Vari fattori determineranno quale versione si adatta meglio. Le aziende dovrebbero considerare la sicurezza, la distribuzione globale, le politiche aziendali, le integrazioni e i requisiti di budget prima di acquistare il software DAM.

Il consiglio è di valutare regolarmente le prestazioni del DAM: questo aiuterà con la coerenza, così come lo sviluppo e la progressione. Si tratta di un progetto a lungo termine che richiede il supporto di tutti i team.