ANALISI DEL SITO WEB E COINVOLGIMENTO: COMPRENDERE LE PRESTAZIONI DEL TUO SITO WEB

Per far funzionare al meglio il tuo sito web, devi capire quanto bene supporta i tuoi obiettivi di marketing e cosa succede quando le persone lo visitano. Il monitoraggio dell’analisi dei dati del sito Web e del coinvolgimento del sito Web fornisce queste informazioni. Il rapporto di analisi ti dice come sta andando il tuo sito web, mentre i dati sul coinvolgimento del sito web si aggiungono a ciò che sai su ogni visitatore del sito.

Quando sfrutti l’analisi e i dati sul coinvolgimento del sito web, vedrai cosa sta succedendo sia a livello generale che a livello individuale. Questo ti aiuterà a migliorare il sito web, creare contenuti personalizzati e indirizzare le persone in modo efficace.

Migliora il successo del tuo sito web: come funzionano gli strumenti

L’ analisi del marketing del sito web monitora le prestazioni delle pagine del tuo sito web, in modo da sapere cosa funziona e cosa non funziona. Quando crei il tuo sito web, troverai dati come visite totali, visualizzazioni, clic e iscrizioni nel rapporto del tuo sito.

Per ottenere informazioni ancora più approfondite, collega il tuo sito web a Google Analytics. Utilizzando questo strumento, puoi vedere più da vicino in che modo i tuoi visitatori interagiscono, compreso quanto tempo trascorrono su varie pagine, il percorso che intraprendono per raggiungere il tuo sito web, come si muovono nel tuo sito web una volta arrivati ​​e cosa li induce a ” rimbalzare “o andarsene.

Con tutte queste informazioni, inizierai a capire quali pagine del tuo sito web generano il maggior numero di visite e generano conversioni. Imparerai anche dove il tuo sito web non è all’altezza, in modo da poter apportare modifiche. 

I dati sul coinvolgimento del sito web ti mostrano chi è il tuo pubblico e cosa vogliono. Ti dice quando sono interessati a conoscere il tuo prodotto o servizio o a effettuare un acquisto. Questi dati vengono raccolti e archiviati nel profilo di contatto del visitatore del tuo sito web nello strumento di gestione delle relazioni con i clienti (CRM). Ciò ti consente di ottenere una visione a 360 gradi del tuo pubblico e di creare segmenti in base a come le persone interagiscono con il tuo sito, consentendoti di inviare facilmente campagne personalizzate.

I dati dettagliati sul coinvolgimento del sito web ti aiutano a migliorare la tua strategia di generazione della domanda digitale in vari modi. Conoscere il percorso di un visitatore attraverso un sito Web prima della conversione, ovvero quali pagine visitano e in quale ordine, potrebbe aiutare una spa a vedere quali servizi sono di interesse per un cliente. 

Questo potrebbe dare un’idea di quali servizi aggiuntivi potrebbero essere venduti dopo il loro appuntamento iniziale.

I visitatori locali potrebbero essere segmentati in base a dove hanno inizialmente visitato il tuo sito Web e tali dati potrebbero essere utilizzati per annunci mirati. 

Performance del sito web, come combinare coinvolgimento e analisi

Sia l’analisi che il coinvolgimento sono essenziali per la gestione di un sito Web di successo. L’analisi ti informa sul funzionamento complessivo del tuo sito web per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di business. Se combinato con i dati sul coinvolgimento, puoi utilizzare ciò che sai sugli interessi individuali per costruire e coltivare relazioni con il tuo pubblico alle loro condizioni.

Con una visione completa dell’analisi e del coinvolgimento del tuo sito web, non perderai nessuna opportunità per fornire messaggi personalizzati. Inoltre, i dati dei rapporti sui siti web ti aiutano a monitorare il traffico, incluso il modo in cui le persone arrivano su pagine diverse del tuo sito web. Questo ti aiuterà a determinare quali sforzi di marketing stanno (o non stanno funzionando) bene.

Quando inizi ad analizzare i dati sul comportamento del tuo sito web, ricorda che ci sono diversi passaggi chiave da tenere a mente. Le tue analisi dovrebbero sempre informare il passaggio successivo della tua azione di marketing. 

Conoscere l’attività del tuo sito web ti aiuterà a inviare follow-up e-mail personalizzati ai tuoi visitatori.