Chiamare, ascoltare musica, chiedere informazioni sul meteo e sul traffico quando si è in macchina. Tutto con la sola voce, senza muovere un dito. Come? Con il dispositivo Amazon Echo Auto, uno dei prodotti della serie Echo pensato appositamente per essere utilizzato alla guida. È stato presentato nella giornata di oggi dal colosso di Seattle, che ne ha spiegato le funzionalità.
Amazon Echo Auto è un altoparlante dalle piccole dimensioni – 85 millimetri per 47 – che può essere fissato ad ogni sporgenza della vettura, per renderlo il meno ingombrante possibile. Impresa ardua vista la sua ridotta grandezza. Al suo interno sono installati 8 microfoni per garantire la massima efficacia in fase di ricezione dei comandi vocali, evitando così interferenze con i rumori esterni come quelli dell’abitacolo o della strada.
Amazon Echo Auto è un’estensione di Alexa da utilizzare in macchina per rendere la guida più sicura possibile. Con l’altoparlante in auto, infatti, ogni procedura diventa più complicata. Attivandolo con il comando vocale apposito si potranno poi avanzare vari tipi di richieste: informazioni sul traffico, accendere lo stereo e cambiare stazione radio, avviare chiamate e rispondere ai messaggi.
Tutto con un pratico apparecchio che può essere fissato ovunque ciste le dimensioni ridotte. Il suo funzionamento è però subordinato all’utilizzo dello smartphone. I comandi vocali vengono infatti smistati all’app Alexa tramite l’ausilio del bluetooth. Il segnale viene poi trasmesso ad Amazon Echo Auto. Ed il gioco è fatto. Si usa solo la voce: gli unici pulsanti presenti sono quelli per disattivare il microfono o azionare il comando vocale senza la parola ‘d’ordine’. Una novità molto interessante per chi viaggia molto o più semplicemente vuole tenere le mani il più possibile incollate al volante mentre gestisce le funzionalità della propria automobile.